Immissione in Ruolo e Supplenti: presa di servizio 1° settembre 2022 non si può rinviare in questi casi

La presa di servizio dei docenti immessi in ruolo a partire dall’anno scolastico 2022/23 e dei supplenti con nomina con durata fino al 31 agosto o al 30 giugno 2023 deve essere effettuata il 1° settembre 2022 o in una data diversa indicata dall’Ufficio scolastico.

La presa di servizio dovrà essere effettuata presso la sede assegnata in fase di nomina. Si tratta della cd. sede centrale.

L’Ufficio scolastico regionale del Piemonte a tal proposito è uscito con un chiarimento. Vediamo cosa dice.

Presa di servizio 1° settembre 2022: ecco quando non si può rinviare

Chi prende servizio il 1° settembre 2022 deve essere libero da altri impieghi di natura pubblica e privata. E comunque non devono sussistere ulteriori situazioni ostative alla sottoscrizione del contratto di assunzione.

Ecco perchè – si legge nella nota dell’USR Piemonte – “non potranno e non dovranno essere accolte eventuali richieste di differimento della presa di servizio finalizzate alla prosecuzione di altra attività lavorativa. Né tantomeno, in base agli stessi principi, potranno essere accolte richieste di aspettativa o di differimento della presa di servizio che trovino la propria giustificazione nella sussistenza di un precedente rapporto di impiego”.

Il differimento della presa di servizio – continua la nota – è previsto solo ed esclusivamente nei casi contemplati dalla normativa giustificati da motivi non imputabili alla volontà personale (maternità, malattia, infortuni, etc…)”. Per approfondire i casi legittimi di rinvio della presa di servizio CLICCA QUI.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].