NASpI Stagionali 2022: esito domanda rimandato a settembre [UFFICIALE INPS]

Quanto tempo impiega Inps a elaborare le nuove domande di NASpI?

Una domanda che interessa i molti stagionali e lavoratori a tempo determinato in genere che con la fine dell’estate termineranno il contratto di lavoro, soprattutto se appartenenti al settore del turismo o della ristorazione.

NASpI Stagionali 2022: esito e primo pagamento

Ma per presentare domanda per l’indennità di disoccupazione non c’è un periodo preciso: basta farlo entro 68 giorni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro. Pertanto, potrebbe esserci anche qualcuno che ha perso involontariamente il lavoro a luglio e che adesso si trova ad aspettare che la sua domanda di NASpI venga accolta.

E’ il caso di un utente che ha presentato domanda il 1° agosto scorso e che via social chiede a Inps quando verrà istruita la sua domanda:

Come specifica l’Istituto, Inps può impiegare fino a 60 giorni per lavorare le nuove domande NASpI: pertanto, in questo caso, il richiedente riceverà una risposta entro il 30 settembre. Tempo che Inps impiega per verificare che sussistano tutti i requisiti e le condizioni per poter beneficiare del sussidio. Per conoscere requisiti e tutti i dettagli sulla NASpI consulta gratuitamente la nostra GUIDA dedicata.

Tutti gli stagionali che hanno lavorato fino a luglio, dunque, potrebbero dover aspettare ottobre per vedere accolta la loro domanda e vedere quindi il primo pagamento dell’indennità.

Discorso che può estendersi anche a tutti quei lavoratori che invece termineranno il contratto ad agosto o a settembre. Per loro, inutile dirlo, le tempistiche si allungano: in caso di domanda presentata il 1° settembre la risposta di Inps potrebbe arrivare non prima di novembre, mentre potrebbe slittare a dicembre per chi presenterà domanda di NASpI a ottobre.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].