Le linee guida redatte dal Ministero della Salute per contenere il contagio da Covid-19 durante il nuovo anno scolastico parlano chiaro: le regole saranno meno stringenti.
Il documento interessa le scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione ed è stato messo a punto dall’Istituto superiore di sanità, con i ministeri della Salute e dell’Istruzione e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Le indicazioni riguardano l’anno scolastico 2022/2023, tuttavia, come indicato nell’introduzione, non essendo possibile prevedere quale sarà la situazione alla ripresa delle attività scolastiche, non sarà possibile decidere fin d’ora se e quali misure implementare.
Rientra tra le misure di prevenzione anche l’utilizzo della mascherina, ormai vecchia conoscenza. Ma come tutte le altre misure, anche questa subirà degli allentamenti. Quando bisogna indossare la mascherina a scuola 2022/2023? In quali casi occorrerà mettersela?
In caso di sintomatologia lieve, gli studenti possono continuare a frequentare le lezioni in presenza. Tra le indicazioni del Ministero rientra comunque l’utilizzo della mascherina (chirurgica o FFP2) fino a quando i sintomi non saranno passati. I tecnici consigliano inoltre alle scuole di provvedere loro stesse alla distribuzione delle mascherine ai soggetti da sei anni in su con sintomatologia lieve.
Un’altra indicazione è quella che il Ministero rivolge al personale scolastico: i lavoratori che hanno l’esigenza o la volontà di proteggersi con un DPI (dispositivo di protezione individuale) dovrebbero usare un dispositivo di protezione respiratoria esclusivamente del tipo FFP2, l’unica in grado di garantire protezione anche nel caso in cui gli altri ne siano sprovvisti. Anche in questo caso potrebbe essere la scuola a occuparsi della distribuzione.
In attesa del rientro a scuola, le Regioni si sono attrezzate con i Bonus libri, un aiuto economico per le famiglie alle prese con le spese di inizio anno scolastico. Per approfondire clicca qui.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].