Agricoltura e Turismo: urgenti 200 mila lavoratori stagionali entro maggio 2023

Resta alto il fabbisogno di manodopera nei settori agricolo e turistico. Il Decreto flussi del 2021 aveva previsto un tetto di ingressi pari a 42 mila cittadini extra comunitari, numero che nel corso del 2022 si è rivelato del tutto insufficiente e che le associazioni imprenditoriali di settore chiedono di quadruplicare per il prossimo anno.

Ne dà notizia Il Sole 24 Ore, che nell’edizione in edicola stamattina riporta:

“Le associazioni imprenditoriali, per il decreto flussi 2022, intendono chiedere un netto incremento di ingressi: 100 mila è l’esigenza indicata sia per l’agricoltura, sia per il turismo (sempre che l’arrivo di una forte crisi economica non li costringa a rivedere le stime), contro i 42 mila complessivi previsti dal decreto 2021.”

Sono quindi 200 mila gli ingressi totali che per le aziende agricole e turistiche sarebbero necessari per affrontare la carenza di manodopera. Per l’agricoltura le proposte avanzate sono state illustrate in questo articolo. Si fa portavoce del settore turistico, invece, la presidente di Federturismo Confindustria Marina Lalli, che al quotidiano rivela:

“Trovare personale disponibile la sera o nei weekend è stato complicatissimo. Molti alberghi e ristoranti hanno sfruttato le strutture al 50% per mancanza di personale. L’offerta stagionale è poco competitiva rispetto a situazioni di sostegno al reddito e il decreto flussi 2021 non ha aiutato. Per il prossimo anno chiederemo più di 100 mila ingressi ma servono tempi veloci e un raccordo tra domanda e offerta. A maggio le aziende devono sapere su quanti lavoratori possono contare.”

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].