Per sostenere il reddito dei lavoratori dipendenti il Governo Draghi ha previsto un Bonus contributivo che applicato in Busta paga, farà salire il salario netto dei lavoratori. Il Bonus però non è ancora visibile nelle buste paga di agosto 2022, perchè? Quando arriva?
Il Decreto Aiuti bis di agosto 2022 che ha introdotto un nuovo Bonus contributivo, cd. Bonus Draghi. Non si tratta di un Bonus in denaro come è stato per l’una tantum da 200 euro, ma di un consistente sgravio contributivo che si aggiunge allo sgravio contributivo dello 0,8% già in vigore da gennaio 2022 per i lavoratori dipendenti.
Il nuovo Bonus contributivo è dell’1,2% e anche questo spetta a coloro che anno un reddito fino a 35.000 euro, da applicarsi nelle buste paga da luglio a dicembre 2022.
Il nuovo Bonus Draghi si aggiunge al precedente, cioè si somma, così che il taglio totale dei contributi a carico dei lavoratori dipendenti è pari complessivamente al 2%.
In questo modo da luglio a dicembre 2022 l’aliquota contributiva passa dall’8,39% al 7,19% per i dipendenti del settore privato, e dall’8% al 6,8% per i dipendenti statali. Il vantaggio effettivo per i lavoratori è stato simulato su una pluralità di livelli stipendiali, che è possibile consultare leggendo questo articolo.
Il Bonus contributivo dell’1,2% decorre dal 1° luglio 2022 fino al 31 dicembre 2022 per un beneficio totale di 6 mesi. Lo prevede il Decreto Aiuti bis.
Aziende, consulenti del lavoro, centri servizi, che elaborano i cedolini paga non hanno applicato il Bonus – Esonero contributivo con la mensilità di agosto 2022, come si evince da questa foto:
Perchè questa scelta? Il lavoratore ha perso il Bonus? Andiamo per ordine.
Il Bonus Draghi non è stato applicato già dalla mensilità retributiva di agosto perchè chi elabora i cedolini paga è in attesa delle indicazioni operative Inps e delle Software house che gestiscono i programmi paghe.
Questo significa che i datori di lavoro lo applicheranno con la prima Busta paga disponibile, molto probabilmente da quella di settembre 2022. In questo caso il lavoratore avrà diritto alle mensilità arretrate del Bonus: luglio e agosto 2022. Quindi nulla verrà perso.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].