Quali sconti per i fuorisede che vogliono tornare a casa per le elezioni di settembre 2022?
Il 25 settembre gli italiani sono chiamati alle urne, ma per qualcuno raggiungerle sarà più complicato che per qualcun altro. Mentre gli italiani residenti al di fuori dei confini nazionali possono infatti votare per corrispondenza, gli italiani che vivono entro i confini ma al di fuori del loro comune di residenza sono costretti a fare rientro a casa.
Secondo le ultime stime della della commissione di esperti nominata dal ministro dei rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, si tratta di circa 4,9 milioni di persone: il 10,5% dell’intero corpo elettorale. Il rischio di astensionismo involontario è quindi alto, un dato drammatico soprattutto considerando che a farne le spese saranno i molti giovani che, pur restando in Italia, hanno lasciato la propria città natale per motivi di lavoro o di studio.
Per fortuna che almeno alcune compagnie di trasporto pubblico nazionale come Trenitalia, Italo, ITA Airways, Grimaldi Lines e Tirrenia hanno messo a punto degli sconti per tutti quei fuorisede che desiderano tornare a casa per esercitare il proprio diritto di voto. Vediamoli.
Per i residenti all’estero, Trenitalia ha pensato alla tariffa Italian Elector (viaggi internazionali da/per l’Italia a bordo dei treni Eurocity Italia-Svizzera). I residenti in Italia possono ottenere, esclusivamente per viaggi di andata e ritorno in 2^ classe per tutti i treni del servizio nazionale e per il livello Standard dei Frecciarossa, le seguenti riduzioni:
Per usufruire delle riduzioni gli elettori dovranno esibire il documento di identità e la tessera elettorale, quest’ultima da presentare timbrata al personale di bordo durante il viaggio di ritorno. Se durante il viaggio di andata l’elettore ne sarà sprovvisto, in caso di acquisto presso le biglietterie e le agenzie di viaggio abilitate dovrà sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva e presentarla a bordo, oppure, nel caso di acquisto sui canali digitali, inserire il numero della tessera elettorale o il “flag” di autocertificazione.
Per tutte le altre informazioni consulta la pagina dedicata sul sito di Trenitalia, cliccando qui.
Chi desidera rincasare utilizzando Italo Treno, invece, può beneficiare di sconti del 60% tariffa Flex o Economy, in ambiente Smart e Comfort, alle seguenti condizioni:
A bordo di Italo, in occasione del viaggio di ritorno, per la validità del biglietto dovranno essere necessariamente esibiti il documento di identità e la tessera elettorale in originale con il timbro dell’avvenuta votazione. Per ulteriori informazioni consulta la pagina di Italo.
Gli elettori che voleranno con ITA Airways potranno usufruire di uno sconto sul biglietto aereo per un volo nazionale, andata e ritorno, utilizzato per recarsi presso la sede del seggio elettorale. Lo sconto è pari a 40 euro applicabile sulla tariffa del biglietto andata e ritorno, se superiore a 41 euro, a condizione che:
Al momento del check-in e dell’imbarco al passeggero verrà semplicemente chiesto di esibire la propria tessera elettorale. Qualora l’elettore ne sia sprovvisto per il viaggio di andata, sarà necessario sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva da presentare al personale di scalo. Al ritorno, il passeggero dovrà esibire la propria tessera elettorale regolarmente timbrata e datata dalla Sezione Elettorale.
Per ulteriori dettagli consulta la pagina dedicata sul sito di ITA Airways.
Grimaldi Lines applica una riduzione del 60% sulla tariffa ordinaria per prenotazioni fino al 27/09/2022 e partenze dal 1° al 27 settembre 2022. In particolare, potrà beneficiarne chi usufruirà dei collegamenti:
Gli elettori, per poter usufruire delle agevolazioni, dovranno esibire per il viaggio di andata, unitamente a un valido documento di identità, la propria tessera elettorale o una dichiarazione sostitutiva attestante che il biglietto agevolato è stato acquistato per recarsi presso la località della propria sede elettorale di iscrizione, al fine di esercitare il diritto di voto. Per il viaggio di ritorno, la propria tessera elettorale dovrà recare l’attestazione dell’avvenuta votazione. Per tutte le altre informazioni clicca qui.
Sconto del 60% anche per chi sceglie di viaggiare con Tirrenia, dal 16 settembre al 5 ottobre, destinazione Sicilia, Sardegna e Isole Tremiti. Anche in questo caso per usufruire delle agevolazioni sarà necessaria la tessera elettorale timbrata per il viaggio di ritorno. Per maggiori dettagli consulta il sito di Tirrenia.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].