NoiPA 2022, come si entra con SPID? Le ultime novità

NoiPA ha fatto sapere qual è la modalità di accesso al sito attraverso l’utenza NoiPA, vale a dire utilizzando Codice Fiscale e Password e come risolvere eventuali problemi che si possono verificare.

La guida è costruita sulla base di 5 FAQ che aiutano gli utenti ad orientarsi nella delicata fase di accesso. Vediamole insieme.

NoiPA 2022: come si accede?

DEVO NECESSARIAMENTE IMPOSTARE UNA PASSWORD DI ACCESSO?
No, l’inserimento di una password di accesso non è necessario nel caso si utilizzino credenziali SPID.

COME SI IMPOSTA LA PASSWORD DI ACCESSO
Per impostare la password di accesso occorre accedere all’applicazione con SPID quindi andare nella sezione Stipendiale > Profilo e cliccare sull’icona a forma di ingranaggio vicino alla alla voce Password NoiPA o cliccando su Password nel menù in alto.

RICEVI IL MESSAGGIO ‘AUTENTICAZIONE FALLITA’?
Il messaggio ‘Autenticazione fallita‘ appare ogni volta che viene digitato in modo non corretto il codice fiscale o la password. Verifica il corretto inserimento del codice fiscale, controlla la password, in particolare se hai rispettato le lettere maiuscole e minuscole.

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD O VUOI MODIFICARLA?
Per reimpostare o modificare la password di accesso è necessario accedere al proprio profilo personale nell’area riservata, utilizzando SPID quindi andare nella sezione Stipendiale > Profilo e cliccare sull’icona a forma di ingranaggio vicino alla alla voce Password NoiPA o cliccando su Password nel menù in alto.

NoiPA 2022: che significa Account bloccato?

RICEVI IL MESSAGGIO ‘ACCOUNT BLOCCATO’?
Il messaggio ‘ACCOUNT BLOCCATO: attenzione, l’account utilizzato risulta bloccato. Contattare l’amministratore’ appare quando viene digitata per 10 volte consecutive una password errata. Il blocco si disattiva automaticamente dopo un’ora dall’ultimo tentativo errato. Successivamente è possibile ritentare l’accesso accertandosi di digitare in maniera corretta i dati di accesso (codice fiscale e password, rispettando le maiuscole o le minuscole inserite).

Se il problema persiste dopo aver atteso più di un’ora sarà necessario inviare una richiesta di assistenza al sito https://noipa.net/sl/b3

Nel modulo di assistenza “Amministrato” dovranno essere selezionati i seguenti valori:
– Area: accesso e gestione utente;
– Tematica: reset password;
– Tipo di Problema: reset password;
– Allegare sempre un documento di identità valido.
Una volta inviata la richiesta l’utente riceverà una nuova e-mail con le indicazioni per confermare la richiesta di assistenza. Solo successivamente alla conferma la richiesta sarà inviata correttamente al servizio di assistenza.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].