NoiPA ha fatto sapere qual è la modalità di accesso al sito attraverso l’utenza NoiPA, vale a dire utilizzando Codice Fiscale e Password e come risolvere eventuali problemi che si possono verificare.
La guida è costruita sulla base di 5 FAQ che aiutano gli utenti ad orientarsi nella delicata fase di accesso. Vediamole insieme.
DEVO NECESSARIAMENTE IMPOSTARE UNA PASSWORD DI ACCESSO?
No, l’inserimento di una password di accesso non è necessario nel caso si utilizzino credenziali SPID.
COME SI IMPOSTA LA PASSWORD DI ACCESSO
Per impostare la password di accesso occorre accedere all’applicazione con SPID quindi andare nella sezione Stipendiale > Profilo e cliccare sull’icona a forma di ingranaggio vicino alla alla voce Password NoiPA o cliccando su Password nel menù in alto.
RICEVI IL MESSAGGIO ‘AUTENTICAZIONE FALLITA’?
Il messaggio ‘Autenticazione fallita‘ appare ogni volta che viene digitato in modo non corretto il codice fiscale o la password. Verifica il corretto inserimento del codice fiscale, controlla la password, in particolare se hai rispettato le lettere maiuscole e minuscole.
HAI DIMENTICATO LA PASSWORD O VUOI MODIFICARLA?
Per reimpostare o modificare la password di accesso è necessario accedere al proprio profilo personale nell’area riservata, utilizzando SPID quindi andare nella sezione Stipendiale > Profilo e cliccare sull’icona a forma di ingranaggio vicino alla alla voce Password NoiPA o cliccando su Password nel menù in alto.
RICEVI IL MESSAGGIO ‘ACCOUNT BLOCCATO’?
Il messaggio ‘ACCOUNT BLOCCATO: attenzione, l’account utilizzato risulta bloccato. Contattare l’amministratore’ appare quando viene digitata per 10 volte consecutive una password errata. Il blocco si disattiva automaticamente dopo un’ora dall’ultimo tentativo errato. Successivamente è possibile ritentare l’accesso accertandosi di digitare in maniera corretta i dati di accesso (codice fiscale e password, rispettando le maiuscole o le minuscole inserite).
Se il problema persiste dopo aver atteso più di un’ora sarà necessario inviare una richiesta di assistenza al sito https://noipa.net/sl/b3
Nel modulo di assistenza “Amministrato” dovranno essere selezionati i seguenti valori:
– Area: accesso e gestione utente;
– Tematica: reset password;
– Tipo di Problema: reset password;
– Allegare sempre un documento di identità valido.
Una volta inviata la richiesta l’utente riceverà una nuova e-mail con le indicazioni per confermare la richiesta di assistenza. Solo successivamente alla conferma la richiesta sarà inviata correttamente al servizio di assistenza.
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