Inflazione schizza a 8,4%: “così non si regge, nuovo Aiuti per lavoratori e pensionati”

Arriva un nuovo Decreto Aiuti, si tratterà del terzo provvedimento già ribattezzato Decreto Aiuti ter. E arriverà nei primi giorni di settembre per tamponare velocemente alla spirale inflazionistica del nostro Paese che ormai ha portato l’indice nazionale dei prezzi al consumo a salire all’8,4% record dal 1985 [dati agosto 2022].

Lo hanno anticipato fonti governative alle principali agenzie di stampa, che parlano anche di un percorso parlamentare ”autonomo” che avrà questo decreto, nel senso che sarà la discussione per la conversione in legge sarà affidata al Parlamento che verrà fuori dopo le elezioni del 25 settembre.

Decreto Aiuti ter settembre 2022 in arrivo: cosa prevederà?

Per ora non si conoscono i contenuti del nuovo Decreto Aiuti, tuttavia nei giorni scorsi si è parlato di un intervento sulle bollette per calmierare il caro energia e per aiutare famiglie con ISEE basso.

A commentare i nuovi dati dell’inflazione è il Segretario generale Cgil Maurizio Landini che dichiara: “balza ad agosto all’8,4% su base annua, le chiacchiere non servono. Così non si regge. Il decreto aiuti bis mette risorse inadeguate per i lavoratori e i pensionati: c’è bisogno subito di un intervento urgente per tutelare salari e pensioni già impoveriti“.

Non molto distante è il pensiero di Luigi Sbarra, segretario generale Cisl che chiede ”improrogabili interventi urgenti, compensazioni immediate e soluzioni strutturali”.

“Il Governo, con il sostegno e la condivisione delle forze politiche e sociali, assuma i provvedimenti necessari per difendere e salvaguardare produzioni, posti di lavoro e coesione”.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].