Scuola cedolino settembre 2022: novità Aumenti, Arretrati e Bonus Draghi

Cedolino paga più robusto per i lavoratori della Scuola, già dalla mensilità di settembre 2022. Vediamo tutti i dettagli e quali voci in busta paga faranno salire lo stipendio anche alla luce delle novità del Decreto Aiuti bis entrato in vigore lo scorso agosto.

Scuola Aumenti stipendio settembre 2022: quali novità?

A settembre 2022 ci saranno aumenti di stipendio per i lavoratori della Scuola? Il Decreto Aiuti bis approvato dal Governo ad agosto, ha portato una importante novità per i lavoratori dipendenti. Si tratta del cd. Bonus Draghi che va a tagliare le aliquote contributive e farà salire lo stipendio netto dei lavoratori dipendenti che guadagnano meno di 35mila euro lordi l’anno.

Il taglio del Bonus Draghi è pari all’1,2%, sommato a quello dello 0,8% in vigore da gennaio e fino a dicembre 2022 garantirà, stando alle dichiarazioni di NoiPA, un aumento di 75 euro mensili: per approfondire clicca qui.

A differenza del Bonus ex Renzi (Trattamento Integrativo di 100 euro) il Bonus Draghi non è stabilito in quota fissa ma è variabile a seconda dello stipendio lordo del lavoratore.

Arretrati Scuola Bonus Draghi 2022: quando arrivano?

Il Bonus Draghi sullo stipendio decorre dal mese di luglio e avrà effetto fino a dicembre 2022. Ai lavoratori della scuola quindi spettano fino ad ora 2 mensilità arretrate del Bonus Draghi: luglio e agosto 2022. Oltre che al mese di settembre.

Ci sarà l’aumento col Bonus Draghi con il cedolino di settembre 2022 per docenti e Ata? NoiPA applicherà l’aumento già da questo mese o rinvierà a ottobre? Questo al momento non è noto, considerato che non ci sono comunicazioni ufficiali. Tuttavia, considerato che sono attese indicazioni Inps in proposito è possibile che ci sia un differimento a ottobre. Ma ciò non significa che i lavoratori perderanno il Bonus Draghi. A quel punto avranno come arretrato 3 mesi: luglio, agosto, settembre 2022.

Arretrati Scuola 2022: a settembre c’è il FIS?

Con il cedolino di agosto è stato elaborato anche il cedolino delle competenze accessorie per il pagamento del FIS (Fondo Istruzione Scolastica, detto anche Fondo d’Istituto) destinato a chi ha svolto incarichi nell’anno scolastico 2021/22 (ad es. coordinatore e segretario nei consigli di classe), sia con contratto sia a tempo indeterminato sia a tempo determinato.

Il FIS viene retribuito normalmente entro il 31 agosto di ciascun anno scolastico per cui di solito le scuole liquidano ad agosto. NoiPA ha fatto sapere tuttavia che “non è improbabile che altre (scuole) pagheranno entro il mese di dicembre. Il consiglio è di chiedere alla propria Scuola quando metterà in pagamento il FIS 2022 e se arriverà con il cedolino di settembre.

Arretrati Contratto Scuola: le novità di settembre 2022

Ci sono novità per il rinnovo del contratto collettivo del comparto scuola? A settembre 2022 è attesa l’erogazione di qualche elemento economico? La risposta è negativa. Come visto in questo precedente articolo di TuttoLavoro24.it il confronto sindacale si è fermato prima delle vacanze agostane.

Il negoziato riprenderà il 7 settembre prossimo quando i sindacati incontreranno l’ARAN: in ballo c’è la richiesta dei sindacati di 300 euro lordi di aumento e la chiusura del periodo di vacanza contrattuale con arretrati che vanno tra i 1.500 e i 3.000 euro: per approfondire sulle ultime notizie clicca qui.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].