Pagamenti Inps seconda settimana settembre 2022: NASpI, Assegno Unico e Bonus figli, Carta Acquisti e Bonus 200 euro. Ecco le prestazioni che Inps erogherà dal 5 al 9 settembre. Scopriamo quali giorni saranno interessati.
Saranno 3 i pagamenti NASpI fissati da Inps per questa seconda settimana di settembre 2022. Le lavorazioni sono partite con puntualità il 1° settembre, che per alcuni percettori si è rivelato anche giorno di pagamento: ce lo hanno segnalato alcuni nostri lettori, che sul Fascicolo Previdenziale hanno trovato come date di pagamento della NASpI giovedì 1 e venerdì 2 settembre.
In linea di massima, comunque, la maggioranza dei pagamenti dell’indennità di disoccupazione è attesa a partire da questa seconda settimana di settembre, a circa 7 giorni di distanza dall’avvio delle lavorazioni. Per adesso si segnalano 3 date di accredito:
Un triplo appuntamento che fa presumere che nei prossimi giorni possano uscire delle nuove date di accredito NASpI.
Il pagamento anticipato del Reddito o Pensione di Cittadinanza ci sarà anche questo mese.
Le lavorazioni non partiranno in questa settimana. Molto probabile che Inps avvierà lavorazioni e flussi di pagamento la successiva: il 13 settembre per poi ricaricare la Carta RdC nella giornata del 15 settembre.
La ricarica anticipata di metà mese spetta solo a chi ha fatto domanda e attende la prima mensilità (anche dopo il rinnovo) oppure a chi attende gli arretrati del ’reddito’.
Continua il pagamento dell’Assegno Unico per i figli a carico, anche se per adesso non ci sono date all’orizzonte da segnalare. Comunque Inps è solito pagare la prestazione per i figli a carico su domanda intorno alla metà del mese, tra il 12 e il 15. Appare difficile che le date di pagamento si vedano questa settimana.
Ad agosto i primi pagamenti si verificarono verso la decina, pertanto è auspicabile che Inps possa replicare lo stesso calendario anche a settembre. Ma la sorpresa potrebbe essere dietro l’angolo: l’Istituto di Via Ciro il Grande potrebbe anche decidere di anticipare i pagamenti a questa seconda settimana di settembre.
Chi prende l’Assegno Unico integrato al RdC, invece, riceverà il pagamento dopo la ricarica del sussidio (a metà mese o a fine mese, a seconda dei casi).
Nell’arco di 3 giorni Inps provvederà a saldare 3 diversi pagamenti riservati ai figli a carico:
Le date possono differire da percettore a percettore, pertanto non è escluso che nei prossimi giorni Inps possa rendere note altre date utili all’accredito.
Per ora non ci sono date certe, ma potrebbe arrivare già in questa settimana la ricarica della Carta Acquisti di competenza settembre-ottobre. Solitamente gli 80 euro arrivano intorno alla ventina del mese, ma non rari i casi di accrediti avvenuti nei primissimi giorni.
Impossibile dunque fare una previsione certa di quando arriverà la ricarica della Carta Acquisti di settembre. È comunque logico pensare che gli 80 euro possano arrivare già da lunedì 5 settembre, tra la prima e la seconda settimana del mese.
La platea dei beneficiari è molto ridotta: possono richiedere la Social Card solo i genitori con figli che hanno meno di 3 anni e i cittadini over 65 che possiedono determinati requisiti.
Chi prenderà il Bonus 200 euro in questa seconda settimana di settembre 2022? Sicuramente chi ancora non lo ha mai ricevuto.
Le categorie che potrebbero beneficiare del Bonus 200 euro a settembre sono 4 (titolari di indennità di frequenza per i figli e di prestazioni pensionistiche a favore di Mutilati, Invalidi Civili, Ciechi e sordomuti, lavoratori domestici e i percettori del Reddito di Cittadinanza), ma solo una di queste potrebbero ricevere il Bonus in questa settimana: parliamo dei lavoratori domestici che hanno presentato domanda.
I titolari di prestazioni pensionistiche o indennità di frequenza lo hanno ricevuto lo scorso 1° settembre, i percettori di RdC che non lo hanno già ricevuto e che, sulla base dei controlli Inps hanno diritto, riceveranno l’accredito con una lavorazione straordinaria nei giorni vicini alla ricarica mensile del sussidio.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].