Elezioni politiche 2022: ecco le 5 città in cui è più facile diventare scrutatori

Verranno allestiti seggi elettorali in tutta Italia per le elezioni politiche del 25 settembre 2022. Tutto il Paese, infatti, è chiamato a esprimere il proprio voto. Per ogni seggio servono 1 o 2 scrutatori, pertanto il numero di scrutatori necessari è molto alto.

Ci sono 5 città che, tuttavia, avranno bisogno di più scrutatori rispetto alle altre. Si tratta di:

  • Milano;
  • Bologna;
  • Firenze;
  • Roma;
  • Napoli.

Sicuramente per il numero di abitanti e, di conseguenza, di votanti. In queste città, infatti, il rapporto tra numero di votanti e numero di scrutatori è più alto rispetto a quello delle città meno popolose. Ma non solo. Il motivo principale è da riscontrare nel fatto che queste 5 città sono state individuate come sede per lo spoglio dei voti per corrispondenza provenienti dai cittadini italiani all’estero.

In particolare a Roma rimarranno le schede che giungeranno dal Sud America; a Napoli saranno scrutinate, invece, quelle di Centro e Nord America e Asia, Africa, Oceania e Antartide. I voti della ripartizione Europa, la più numerosa, saranno suddivisi tra Milano, Firenze e Bologna.

Il lavoro richiesto a Presidenti, Scrutatori e Segretari di seggio sarà dunque più impegnativo in queste città: a Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli sarà dunque molto più facile essere nominati scrutatori.

Quanti scrutatori serviranno in più? A Bologna, per esempio, oltre ai 445 ordinari, si dovranno costituire 370 seggi aggiuntivi: ciò comporta la necessità di reperire 2.200 persone in più (tra presidenti, segretari e scrutatori) da nominare. A Firenze invece servono circa 1.200 scrutatori e 300 presidenti di seggio da nominare in surroga per le sezioni della Circoscrizione Europa. Lo hanno reso noto i Comuni non dei rispettivi comunicati stampa.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].