Lavoratori Agricoli in California potranno iscriversi ai sindacati: ok da Biden

I lavoratori agricoli della California potrebbero a breve iscriversi ai sindacati. La notizia è che legislatori dello Stato hanno approvato il disegno di legge che consentirebbe ai lavoratori del settore agricolo di organizzare elezioni sindacali e votare per i loro rappresentanti personalmente o per posta. Ma non tutti sono soddisfatti, neppure nel Partito Democratico, come il governatore Gavin Newsom che invece è contrario al provvedimento.

Se a livello locale c’è chi rema contro, a livello nazionale l’iniziativa raccoglie il plauso del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Una mossa che pone sotto pressione il governatore Newsom e divide di fatto il partito.

“I lavoratori agricoli hanno lavorato senza sosta e con grande rischio personale per garantire l’approvvigionamento alimentare dell’America durante la pandemia”, afferma una nota diffusa dal presidente nella giornata di ieri.

Nello Stato con la maggiore popolazione di agricoltori del Paese, il minimo che dobbiamo loro è un percorso agevolato per compiere la libera ed equa scelta di organizzarsi in sindacati. Sono grato ai funzionari eletti e ai leader sindacali per aver trovato una via”, afferma la nota dell’inquilino della Casa Bianca.

Secondo i sostenitori del provvedimento, i nuovi criteri di voto consentirebbero di evitare intimidazioni teoricamente possibili durante il voto in presenza dei rappresentanti sindacali, incluso il timore per i lavoratori irregolari di essere deportati dal Paese. Contro il provvedimento si è invece schierata l’industria agricola, ma anche il governatore Newsom, che tramite un portavoce ha dichiarato di “non poter sostenere il disegno di legge nella sua attuale formulazione”, ma di essere pronto a negoziare modifiche al testo.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].