Naspi Domanda 2022: entro quanti giorni risponde INPS? Quando paga?

La NASpI è l’indennità di disoccupazione riconosciuta da Inps a coloro che hanno perso il lavoro involontariamente, cioè per cause non dipendenti dalla loro volontà. Un sostegno al reddito che serve per aiutare chi si trova improvvisamente senza stipendio.

Domanda NASpI 2022: quando arriva la risposta INPS?

Una volta che il disoccupato a correttamente inviato a Inps la domanda per avere il trattamento di disoccupazione occorre solo avere pazienza e aspettare. Sì ma quanto? Entro quanto tempo Inps fa sapere l’esito?

Sulla base dell’esperienza fatta dai disoccupati che hanno fatto domanda negli ultimi anni si può dire che circa l’80-90% riceve una risposta da Inps entro 10 al massimo 15 giorni.

D’altronde Inps è tenuto a chiudere il procedimento amministrativo entro un termine di 30 giorni.

NASpI 2022: quando arriva il primo pagamento INPS?

I tempi per conoscere l’esito della domanda sono diversi da quelli per avere la liquidazione della prima mensilità Anche su questi non esistono regole ferree a tutela del disoccupato, molto dipende anche dalla mole di lavoro in carico alle sedi Inps locali che gestiscono le domande. Tuttavia, sulla base dell’esperienza dei percettori si può dire che possono passare dalle 3 alle 4 settimane per il pagamento della prima mensilità. A volta anche meno.

Occorre considerare che le disposizioni di pagamento avvengono i primi giorni del mese o al massimo alla fine del mese. Per cui se la domanda la invio – ad esempio ad inizio settembre – è possibile che l’accredito arrivi entro i primissimi giorni di ottobre.

NASpI 2022 : da quando decorre?

Da quando decorre la NASpI? Dalla data di cessazione del rapporto di lavoro o in un momento diverso? La decorrenza della Naspi dipende dalle tempistiche con le quali viene presentata la domanda: se si invia la domanda entro l’8° giorno dalla perdita del lavoro la decorrenza è esattamente dall’8° giorno. I primi giorni si considerano di “carenza”.

Se invece la domanda viene fatta dopo questo termine allora il beneficio decorre dal giorno successivo a quello della richiesta: quindi la decorrenza è variabile. Occorre sempre tenere a mente che c’è tempo entro 68 giorni dalla perdita dell’impiego per presentare la domanda.

La tempistica però varia a seconda se il rapporto è cessato per licenziamento per giusta causa o giustificato motivo soggettivo. In questo caso per la presentazione della domanda c’è tempo fino a 98 giorni, mentre l’indennità decorre:

  • dal 38° giorno dalla perdita del lavoro se la richiesta viene effettuata prima dei 38 giorni;
  • dal giorno successivo a quello della richiesta se effettuata dopo i 38 giorni.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].