Bonus Libri o Bonus Scuola sono compatibili con il Reddito di Cittadinanza? Posso beneficiare del rimborso spese scolastiche se sono percettore di RdC?
La scuola sta per cominciare e come quasi ogni anno alle famiglie sarà richiesto di affrontare costi non indifferenti. A volte, per chi si trova in particolari situazioni economiche svantaggiose, anche acquistare i soli libri di testo può essere una spesa insormontabile. Per questo motivo Comuni, Regioni ed enti privati vengono in soccorso dei genitori grazie al riconoscimento di alcuni Bonus.
Anche il Reddito di Cittadinanza è un sostegno economico per le famiglie più bisognose e con il sussidio è consentito anche l’acquisto dei libri scolastici. Pertanto, Bonus Libri e RdC sono compatibili?
La risposta non può che essere positiva. Il Bonus Libri, infatti, spetta a coloro che hanno un ISEE basso: in linea di massima, inferiore ai 15 mila euro (per gli importi corretti consulta il bando del tuo Comune o della tua Regione di residenza). Allo stesso modo, anche il Reddito di Cittadinanza tiene in considerazione l’ISEE: il sussidio spetta a chi ha un ISEE inferiore ai 9.360 euro annui, così come riportato nella pagina dedicata del Ministero del Lavoro.
Pertanto, potrebbero esserci dei nuclei familiari che percepiscono RdC ma che rientrano anche tra i beneficiari del Bonus Libri. Le famiglie percettrici di RdC in cui, per esempio, ci sono figli frequentanti le scuole secondarie di 1° grado e di 2° grado appartenenti al sistema nazionale di istruzione e residenti sul territorio della regione o del Comune promotore del Bonus Libri.
Ad ogni modo è sempre consigliabile consultare il bando regionale o comunale ufficiale, così da avere la certezza di non essere esclusi in quanto percettori del Reddito di Cittadinanza. Per tutte le informazioni su RdC consulta la nostra GUIDA ufficiale.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].