I Lavoratori votano tutti i Partiti fuorché il PD: i numeri

I lavoratori chiamati al voto il prossimo 25 settembre si orienteranno a favore dei principali partiti candidati, ma da loro il PD prenderà meno consensi.

A sostenerlo è un’indagine condotta da Cluster17 per Il Fatto Quotidiano che nell’edizione odierna scrive:

Decenni di desertificazione nel rapporto tra i partiti di sinistra e i settori popolari troveranno la definitiva consacrazione nel voto del 25 settembre. Il Pd è quasi irrilevante nel voto operaio, dove non raggiunge il 10%. Ancora peggio, in termini comparativi, il risultato dell’alleanza tra Verdi e Sinistra (1%). Il Movimento 5 Stelle, che sta tentando di convincere questo elettorato con un programma “di sinistra”, si issa fino al 20%. Un buon risultato, ma comunque inferiore a quello di Fratelli d’Italia (28%) e Lega (21%). I Cinque Stelle sono il primo partito tra lavoratori autonomi, commercianti e artigiani (21%) e anche tra gli “economicamente inattivi”, giovani e disoccupati: Conte e i suoi arrivano al 18%. Invece il Pd, come prevedibile, ha il suo bastione elettorale, oltre che nei pensionati, nella borghesia benestante e acculturata: tra i dirigenti e nelle professioni intellettuali il partito di Letta ottiene il 34%”.

I dati che ci dicono che il partito guidato da Enrico Letta non è la prima scelta tra i lavoratori, confermano i primi sondaggi di luglio scorso condotti da IPSOS – dopo la sfiducia al Governo Draghi – che indicavano come le preferenze tra chi lavora, come autonomo o dipendente, andranno nella direzione di Lega e M5S.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].