NoiPA cedolino settembre 2022: aumento con Bonus Draghi, ma anche i 75 euro?

In arrivo sul cedolino NoiPA di settembre 2022 il Bonus Draghi contributivo. Si tratta dell’esonero contributivo di cui all’art. 1 comma 121, Legge 30 dicembre 2021, n. 234 (c.d. Legge di Bilancio 2022) dello 0,8%.

Si tratta del Bonus che – una volta applicato – fa salire lo stipendio netto dei lavoratori (sia del settore pubblico che privato).

Cedolino NoiPA settembre 2022: Bonus Draghi in arrivo

NoiPA infatti ha annunciato nel mese di luglio che da agosto in poi avrebbe applicato lo sconto contributivo ai lavoratori pubblici con una retribuzione imponibile mensile non superiore a 2.692 euro almeno per un mese da gennaio a giugno 2022.

“Ai fini del riconoscimento dell’indennità non occorre alcun adempimento. L’importo sarà erogato automaticamente ai dipendenti”, ricordava NoiPA.

I lavoratori del pubblico impiego quindi dovrebbero aver ricevuto già con la retribuzione di agosto il Bonus Draghi con successivo riconoscimento degli arretrati da gennaio 2022“. Chi non lo ha ricevuto da agosto lo riceverà con la mensilità di settembre.

Cedolino NoiPA settembre 2022: nuovo Bonus Draghi da 75 euro?

All’indomani dell’emanazione del Decreto Aiuti bis di agosto NoiPA ha fatto sapere che sarebbe stato applicato nei prossimi cedolini il nuovo Bonus Draghi, l’esonero contributivo con un taglio ulteriore dell’1,2% che va ad aggiungersi allo 0,8%.

“In arrivo – si legge – aumenti delle buste paga a decorrere dal mese di agosto e per tutto il 2022 dalla riduzione del cuneo fiscale dal decreto Aiuti bis. Gli aumenti saranno retroattivi e calcolati già per il mese di luglio scorso fino a dicembre 2022. Il calcolo degli aumenti dei cedolini, che prevede l’esonero contributivo nella misura dello 0,8% sulla quota del lavoratore per i redditi fino a 35mila euro lordi annui, arrivano a stimare buste paga più pesanti fino a 75 euro al mese.”

75 euro lordi al mese in più, dice NoiPA, con decorrenza luglio 2022: ma saranno disponibili già da settembre? Questo aspetto non è stato ancora chiarito, né può essere conosciuto consultando l’importo del netto in busta di settembre. Maggiori dettagli arriveranno con ogni probabilità nei prossimi giorni, quando saranno noti i dettagli del cedolino NoiPa di settembre.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].