Alitalia, un anno senza Cassa integrazione: NACA Piloti scrive al Ministro Orlando

Un anno senza cassa integrazione, nonostante i ripetuti solleciti a Inps, e i sindacati autonomi dei personale di volo Naca Piloti Alitalia e Naca Piloti Alitalia Cityliner scrivono direttamente al Ministro del Lavoro Andrea Orlando.

la presente segue numerosi solleciti già inviati vanamente al suo Ministero ed alla
sua attenzione, per riscontrare il perdurare del ritardo nei pagamenti della

Una situazione “letteralmente insostenibile”, indegna di un paese civile” si legge nel documento, con la Cassa Integrazione (CIGS) e dell’integrazione al reddito (FSTA) ancora “ferme dopo un anno dall’avvio della cassa integrazione a zero ore dei lavoratori in forza al Gruppo Alitalia”.

Il ritardo del pagamento della Cig è uno “scandalo”, si legge, che si aggiunge al non rispetto degli accordi sottoscritti dallo stesso Ministero con le OO.SS. che prevede il “rinnovo delle licenze di volo ed alle abilitazioni”. Nel frattempo però, lamenta Naca Piloti, le risorse dello Stato vengono utilizzate “per formare, addestrare ed abilitare nuovi piloti assunti da Italia Trasporto Aereo, nonostante le risorse necessarie siano già presenti nel bacino dei lavoratori posti in cassa integrazione”.

Mentre i lavoratori di Alitalia sono costretti a spendere “migliaia di euro per cercare di tenere in vita una flebile speranza di poter accedere ad un nuovo lavoro pagando di tasca loro il rinnovo delle abilitazioni ed il mantenimento delle licenze”.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].