Papa Francesco agli Industriali: “stipendi più alti e più lavoro ai giovani”

Largo ai giovani nel mondo del lavoro e meno divario salariale tra imprenditori e dipendenti. Sono questi i due appelli che nella mattinata del 12 settembre Papa Francesco ha rivolto ai 4.600 imprenditori italiani membri di Confindustria, venuti ad ascoltarlo nell’aula Paolo VI in occasione dell’annuale assemblea che quest’anno si è conclusa in via straordinaria in Vaticano.

Prima, Papa Bergoglio ha parlato della necessità di aprire le porte aziendali ai giovani, creando per loro posti di lavoro:

Un’altra via di condivisione è la creazione di lavoro, lavoro per tutti, in particolare per i giovani. I giovani hanno bisogno della vostra fiducia, e voi avete bisogno dei giovani, perché le imprese senza giovani perdono innovazione, energia, entusiasmo. Da sempre il lavoro è una forma di comunione di ricchezza: assumendo persone voi state già distribuendo i vostri beni, state già creando ricchezza condivisa. Ogni nuovo posto di lavoro creato è una fetta di ricchezza condivisa in modo dinamico.”

Il Papa ha poi proseguito toccando i temi della denatalità e delle donne lavoratrici. Infine, un appello a equilibrare gli stipendi tra chi dirige e chi, invece, sottostà, tema caro a Francesco e di cui già aveva parlato nei mesi scorsi (per approfondire clicca qui):

Creare lavoro poi genera una certa uguaglianza nelle vostre imprese e nella società. È vero che nelle imprese esiste la gerarchia, è vero che esistono funzioni e salari diversi, ma i salari non devono essere troppo diversi. Oggi la quota di valore che va al lavoro è troppo piccola, soprattutto se la confrontiamo con quella che va alle rendite finanziarie e agli stipendi dei top manager. Se la forbice tra gli stipendi più alti e quelli più bassi diventa troppo larga, si ammala la comunità aziendale, e presto si ammala la società. […] Perché se è vero che ogni lavoratore dipende dai suoi imprenditori e dirigenti, è anche vero che l’imprenditore dipende dai suoi lavoratori, dalla loro creatività, dal loro cuore e dalla loro anima: possiamo dire che dipende dal loro “capitale” spirituale, dei lavoratori.”

Per leggere il discorso integrale di Papa Francesco clicca qui.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].