Emergono novità dalla trattativa per il rinnovo del contratto collettivo del comparto Scuola, quella che dovrà poi definire gli aumenti e arretrati per il personale docente e personale amministrativo e ausiliario (per le ultime news clicca qui). Secondo quanto riferisce il sindacato Cisl Scuola, durante l’ultimo incontro del 14 settembre 2022 tra ARAN e sindacati sono emerse novità rispetto al futuro degli ordinamenti professionali dell’area ATA.
Nella nota stampa si parla di un bozza di documento consegnata da ARAN alle parti sociali “che, in linea di massima, rispecchia quella già oggetto di discussione nel corso del primo incontro (6 luglio 2022) con alcune integrazioni relative al profilo dei Dsga”.
L’obiettivo della parte datoriale pubblica è di “ridurre da 5 a 4 il numero delle aree” e “sostituire il meccanismo delle posizioni economiche e degli incarichi specifici con altri incarichi conferiti al personale in servizio dal dirigente scolastico“.
Inoltre Aran chiede di “attivare la mobilità professionale solo all’interno delle aree di titolarità” e prevedere delle forme di maggior remunerazione per i DSGA aprendo alla “possibilità, nell’ambito della contrattazione integrativa nazionale sulle risorse accessorie (FMOF), di incrementare la quota variabile dell’indennità di direzione dei Dsga”.
CISL Scuola fa sapere di avere una posizione articolare rispetto a tutti i temi messi in agenza dall’ARAN. Queste le priorità: