Il Decreto Aiuti bis boccia il docente esperto. Sembra un ossimoro, eppure la figura del docente esperto non trova spazio nel DL 115/22, approvato dal Senato il 13 settembre e che dovrà essere esaminato dalla Camera per l’approvazione definitiva.
Vediamo le modifiche più sostanziali previste nel Decreto per il settore dell’istruzione.
In realtà ciò che viene modificata è la denominazione di “docente esperto“: nel testo approvato da Palazzo Chigi si nominava così quel docente che avesse superato positivamente tre percorsi formativi consecutivi e a cui sarebbe stata di conseguenza riconosciuta una retribuzione economica più alta dei colleghi.
Per non fomentare disparità di trattamento tra il corpo docenti, nel decreto scompare la qualifica (sostituita dalla denominazione di “docente stabilmente incentivato”), ma rimane l’incentivo. La progressione economica del docente sarà precisata a regime dalla contrattazione collettiva.
Incrementato di 32,12 milioni di euro per l’anno 2022, il Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche. Le risorse possono essere destinate alle seguenti finalità:
Le risorse saranno ripartite tra le Istituzioni scolastiche statali, incluse quelle della Regione Sicilia, in base alla tipologia dell’istituzione scolastica, alla consistenza numerica degli alunni, al numero di alunni diversamente abili, al numero di plessi e sedi in cui sia articola la scuola oltre alla sede principale e al numero delle classi terminali (riferimento al D.M. n. 834 del 15 ottobre 2015).
Infine, conferma dell’estensione del Bonus 200 euro a 2 categorie del settore istruzione e università che nel primo Decreto Aiuti ne erano rimaste escluse. Parliamo di:
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].