Disabili, dal Decreto Aiuti Ter Bonus 150€ e 170 milioni per l’Assistenza. Come fare domanda?

Nuove misure e contributi a fare del sistema di protezione dei Disabili, questo prevede il Decreto Aiuti ter che all’articolo 8 prevede Disposizioni urgenti in favore degli enti del Terzo Settore per far fronte al caro bollette. E poi c’è l’Una tantum di 150 euro per alcuni fruitori di prestazioni Inps legate alla Disabilità.

Ma vediamo di cosa si tratta.

Disabili: Bonus 150 euro erogato da INPS e 120 milioni al Terzo Settore

Vale la pena sottolineare che non si tratta di aiuti che andranno direttamente nelle tasche di chi ha una disabilità e ha bisogno di un sostegno economico, per questa finalità il Governo ha previsto già un Bonus di 150 euro ulteriori che saranno erogati insieme ai trattamenti assistenziali corrisposti da Inps. Il pagamento sarà automatico nel mese di novembre 2022 per chi già riceve assegni di questa natura: per approfondire clicca qui.

L’iniziativa del Governo va a sostegno dell’intero sistema dell’Assistenza alla Disabilità, con dei contributi che saranno utili per affrontare il caro bollette.

A tal proposito il Decreto Aiuti ter pubblicato in Gazzetta Ufficiale prevede di destinare:

  • 120 milioni di euro per “gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti che gestiscono servizi sociosanitari e sociali svolti in regime residenziale, semiresidenziale rivolti a persone con disabilita’, a fronte dell’aumento dei costi dell’energia termica ed elettrica nel terzo e quarto trimestre del 2022”
  • 50 milioni di euro per altre OdV, APS e Onlus “per il riconoscimento di un contributo straordinario calcolato in proporzione ai costi sostenuti nel 2021 per la componente energia e il gas naturale”

A stabilire come fare domanda per i due contributi, che non sono comulabili, sarà un successivo Decreto Ministeriale.