Giorgia Meloni sarà la prossima Presidente del Consiglio del nuovo Governo? Chi lo decide? Da cosa dipende?
Il Centro-Destra unito in coalizione ha ottenuto la maggioranza dei voti sia alla Camera che al Senato, con rispettivamente 235 e 112 seggi. I seggi sono ridistruibuiti tra i partiti della coalizione tenendo conto del peso elettorale, che è stato questo:
Fratelli d’Italia quindi è la forza che ha ottenuto la maggioranza relativa e in base agli impegni assunti tra i 3 leader prima delle elezioni, dovrà essere quello che avrà l’onore-onere di indicare il nominativo del prossimo Presidente del Consiglio, che sarà appunto quello di Giorgia Meloni, che di FdI è la presidente.
Formalmente sarà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad attribuire l’incarico a Giorgia Meloni, su indicazione delle forze politiche ”di maggioranza” che saranno le stesse a sostenere il nuovo Governo in entrambi i rami del Parlamento. Il Parlamento si esprimerà con il voto di fiducia nei confronti del nuovo Governo, che solo da quel momento in poi sarà in carica. Considerato l’esito elettorale il nuovo Governo sarà composto da esponenti provenienti o espressione dei partiti della coalizione di Centro-Destra.