Pagamenti INPS prima settimana di ottobre, con quali prestazioni comincia l’Istituto? Dopo aver fatto un excursus di tutti i pagamenti di ottobre, vediamo nel dettaglio quali accrediti sono attesi in questi primi 7 giorni del mese: dalla NASpI alle pensioni, dal Reddito di Cittadinanza all’Assegno Unico.
Sono attesi per la fine di questa settimana i primi pagamenti della NASpI. Inps ha infatti dato il via alle lavorazioni sabato 1° ottobre (questo screenshot del Fascicolo previdenziale lo dimostra).
Le lavorazioni durano all’incirca una settimana, quindi i primi accrediti dovrebbero verificarsi verso il 7 o l’8 ottobre, per proseguire poi anche la settimana successiva.
Il pagamento della NASpI di ottobre sarà più ricco per tutti: i percettori che ne hanno diritto, infatti, troveranno accreditato anche il Bonus 200 euro. Bonus che, a quanto pare, arriverà separatamente dato che nelle elaborazioni di sabato 1° ottobre i 200 euro aggiuntivi non c’erano.
I primi accrediti ci sono stati lo scorso sabato 1° ottobre, ma per il ritiro della pensione presso gli uffici postali occorrerà rispettare il calendario di Poste Italiane:
Qualche pensionato, invece, sul Fascicolo Previdenziale del Cittadino ha letto la data di lunedì 3 ottobre.
In ogni caso, entro questa prima settimana di ottobre tutti i percettori dovrebbero ricevere la pensione (che godrà degli aumenti del 2% promessi dal decreto Aiuti bis).
Le date prescelte da Inps per pagare il Reddito di Cittadinanza sono il 15 e il 27 del mese. A ottobre, la ricarica del 15 dovrebbe essere anticipata, visto che cade di sabato.
Pertanto, questa settimana non ci saranno pagamenti del Reddito di Cittadinanza: è ancora troppo presto.
Gli unici accrediti che dovrebbero arrivare questa settimana saranno quelli dell’Assegno Unico integrato al Reddito di Cittadinanza (continua a leggere questo articolo per approfondire la situazione).
La data comparsa sui Fascicoli Previdenziali dei cittadini era quella del 28 settembre, tuttavia nessun percettore ha ricevuto l’importo in questa data.
Quando arriva il pagamento dell’Assegno Unico su RdC a ottobre? Inps ha fatto partire i pagamenti, il blocco dipende quindi da Poste Italiane, che sta tardando le operazioni di accredito.
L’Istituto Previdenziale ha fatto sapere di aver sollecitato Poste, pertanto dovrebbe essere questione di pochi giorni.
Poste Italiane può prendersi anche 6 giorni lavorativi per accreditare le somme. E’ auspicabile quindi che la somma dell’Assegno Unico su RdC possa giungere nelle tasche dei percettori tra martedì 4 e mercoledì 5 ottobre: comunque, al massimo entro questa settimana.
Così come per il Reddito di Cittadinanza, anche per ricevere il pagamento dell’Assegno Unico dopo averne presentato domanda occorre aspettare ancora un po’.
Solitamente Inps inizia a pagare entro la prima metà del mese, ma le disposizioni di pagamento partono qualche giorno prima. Pertanto, già nel corso di questa prima settimana di ottobre potrebbero partire le lavorazioni e uscire le prima date di accredito.