Alcune persone potrebbero ricevere il Bonus 200 euro già dal prossimo 12 ottobre. Si tratta, in particolare, dei lavoratori autonomi.
Più nel dettaglio, dei professionisti iscritti alle Casse di previdenza che ne hanno fatto domanda per primi. I più numerosi sono gli avvocati (75.400 domande alla Cassa forense), gli ingegneri e gli architetti (41.800 domande a Inarcassa).
Dal 26 settembre autonomi e professionisti hanno iniziato a caricare le domande per il Bonus. Le richieste sono pervenute sia per i 200 euro previsti dal Decreto Aiuti (per chi ha un reddito fino a 35 mila euro annui) sia per gli ulteriori 150 euro del Decreto Aiuti ter (che spettano solo a chi ha un reddito sotto i 20 mila euro annui). Lo prevede la procedura INPS e quella delle Casse di previdenza private.
Le Casse si sono accordate per iniziare a erogare i bonus, anticipando la spesa, tutte nella stessa data: mercoledì 12 ottobre. In anticipo di un mese rispetto a quanto scritto nel decreto Aiuti ter, che annuncia l’erogazione del Bonus 150 euro per novembre 2022.
In queste settimane gli enti dovranno dunque fare una serie di controlli per verificare che siano presenti i requisiti necessari.
L’intenzione delle Casse è quella di effettuare un unico versamento a chi ha diritto a entrambi i bonus (sono i 2/3 delle domande pervenute) e di accogliere anche le domande di chi, iscritto anche all’Inps, non può ottenere il bonus dell’istituto (ad esempio perché dipendente ma solo fino a luglio). Decisioni che ancora attendono l’ok definitivo del ministero del Lavoro.