Reddito di Cittadinanza ottobre 2022, quando arriva la ricarica anticipata? Il 15 ottobre è sabato, pertanto come si muoverà Inps?
Chi attende gli arretrati, la prima mensilità in assoluto o quella dopo il rinnovo, riceve la ricarica del RdC il 15 del mese, a condizione che questo non sia sabato o festivo: Inps infatti non lavora nel fine settimana.
Questo mese si verificherà proprio questa situazione. Quindi quando arriverà il pagamento del Reddito di Cittadinanza a ottobre?
La ricarica effettiva del Reddito di Cittadinanza dipende da quando Inps fa partire le lavorazioni. Queste partono sempre 2 giorni prima della ricarica del sussidio: in caso di ricarica anticipata, quindi, partono il 13.
Ma abbiamo detto che il 15 ottobre è sabato, con molta probabilità quindi Inps anticiperà il pagamento al primo giorno feriale utile: il venerdì 14. Ritardare tutto alla settimana successiva, infatti, sembra meno papabile.
Per far arrivare la ricarica venerdì 14 bisogna che Inps anticipi anche le lavorazioni. Queste dovrebbero partire quindi mercoledì 12 ottobre, tra le ore 12 e le ore 14.
Se davvero Inps anticipasse le lavorazioni a mercoledì 12, il pagamento arriverebbe venerdì 14 ottobre.
La somma dovrebbe poi essere disponibile tra le ore 14 e le ore 18: tutto dipenderà da quando Poste Italiane ricaricherà la Carta RdC: Inps infatti dispone il pagamento, ma la ricarica effettiva è compito di Poste.
TuttoLavoro24.it provvederà a tenere informati i suoi lettori sulle mosse dei due Istituti. Per tutte le altre informazioni sul Reddito di Cittadinanza scarica gratuitamente la nostra GUIDA.