Bonus 200 euro esteso al mese di ottobre 2022 dal Decreto Aiuti bis, la ultime novità da Inps dicono che per avere l’accredito da parte del datore di lavoro i lavoratori dipendenti dovranno presentare un’Autodichiazione.
Ma andiamo per ordine.
Il Bonus 200 euro inizialmente previsto per un’ampia platea di lavoratori e pensionati, è stato esteso dal Decreto Aiuti bis anche alle categorie inizialmente escluse:
Tra queste categorie – abbiamo visto – ci sono i lavoratori dipendenti che avevano un rapporto sospeso per ragioni varie (maternità, malattia, cassa integrazione), nei primi mesi dell’anno.
Questi riceveranno il Bonus direttamente dal datore di lavoro solo se hanno il rapporto di lavoro subordinato attivo al mese di ottobre. Quando? Con il Cedolino paga di ottobre 2022.
Ma non basta. Inps ha fatto sapere che servirà anche l’Autodichiarazione con la quale il lavoratore deve comunicare al datore di lavoro di non aver ottenuto il Bonus una tantum ad altro titolo (su pensione, RdC, ecc.). Scarica il file da compilato qui.
Ecco invece quanto scrive Inps nel comunicato: