Assegno unico, Repubblica ricorda: dal 2023 aumenta a 190 euro anche con questo ISEE

Se il tasso si inflazione confermerà la sua corsa al rialzo, l’Assegno unico figli sarà adeguato al costo della vita. In questo modo l’importo erogato mensilmente da Inps alle famiglie sarà protagonista di un aumento.

A ricordarlo è il quotidiano la Repubblica nella versione on line:

“L’aumento del costo della vita nel 2023 alzerà l’importo di tutti gli assegni unici per i figli del 7,9%, così come le pensioni. Ecco dunque che l’importo massimo ad esempio salirà a quasi 190 euro e quello minimo da 50 a 54 euro. Si alzerà però anche la soglia Isee (lo prevede la legge come “clausola di indicizzazione”): quella che consente di avere l’importo massimo per figlio passerà da 15 mila a 16.185 euro, l’altra che impone l’importo minimo passerà da 40 mila a 43.160 euro”.

Di fatto, scrive il quotidiano romano, ”un parte dell’aumento voluto da Meloni lo realizzerà l’inflazione. Le soglie Isee accresciute potrebbero però cambiare le carte in tavola per i conti dello Stato, perché ad esempio più famiglie prenderanno l’assegno massimo e meno famiglie prenderanno l’assegno minimo”.