Bonus Bebè, Inps continuerà a pagare l’Assegno di Natalità del 2021 ogni mese fino a dicembre 2022. Qualche ora fa l’Istituto ha reso note le date di accredito di ottobre.
Vediamole, capendo anche a chi spetta il Bonus.
Il Bonus Bebè viene riconosciuto a tutti coloro diventati genitori nel corso del 2021 e spetta fino al compimento di 1 anno di età del bambino nato, adottato o preso in affidamento.
Fino ad allora, i pagamenti verranno erogati solo per concludere il periodo coperto dall’agevolazione: ad esempio, se si è diventati genitori a ottobre 2021, dal prossimo novembre non si avrà più diritto al Bonus Bebè.
Di mese in mese, infatti, la platea dei percettori si riduce notevolmente, fino a quando si azzererà completamente a gennaio 2023. Dal prossimo anno il Bonus Bebè verrà infatti accorpato nell’Assegno Unico.
Nelle scorse ore, sul Fascicolo Previdenziale dei percettori ancora destinatari del Bonus Bebè è apparsa la data di pagamento:
La data prescelta da Inps per saldare l’Assegno di competenza di settembre è quella di martedì 25 ottobre. Tuttavia, pare che questa sia la seconda data di pagamento: alcuni percettori, infatti, ci hanno segnalato anche la data di giovedì 20 ottobre.
Le date non saranno le stesse per tutti, per due motivi: prima di tutto, perché l’erogazione del beneficio alla famiglia si basa sul momento in cui è stata presentata la domanda. In secondo luogo, perché come sappiamo Inps non segue fedelmente un calendario e non eroga sempre lo stesso giorno.
Con questo accredito, chi è diventato genitore a settembre 2021 ha terminato le erogazioni. Adesso, da qui e fino a fine anno, rimangono da saldare solo coloro che sono diventati genitori da ottobre a dicembre 2021.