Chi sarà il prossimo Ministro del Lavoro del nascente Governo Meloni? Da giorni gira con insistenza un solo nome, quello di Marina Elvira Calderone, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. TuttoLavoro24.it aveva già raccolto la notizia qui.
Ora la conferma arriva anche da giornali ”vicini” al Governo, come il quotidiano Verità e Affari.
“La Meloni apprezza la Calderone da molto tempo – scrive Franco Bechis – e stessa stima a dire il vero c’è da gran parte dei leader politici sia di centrodestra che di centrosinistra. Difficile trovare una più esperta di lei sui principali dossier che riguardano la materia, a cominciare dalla riforma (non abolizione) del reddito di cittadinanza cui sarà data in maniera chiara la gamba che finora è mancata: quella delle politiche attive del lavoro, usando il reddito come sostegno esclusivamente ponte per l’inserimento anche attraverso la necessaria formazione nel mondo del lavoro”.
Dunque con la Calderone al Ministero ”chiave” per riformare il RdC e non cancellarlo, puntualizza il quotidiano diretto da Maurizio Belpietro, assumerebbe il ruolo guida sui principali dossier sociali una figura esperta che conosce il settore, e che da anni sostiene come il sussidio ”grillino” debba essere riformato per facilitare il reinserimento nel mercato del lavoro dei percettori.
Foto credit: Open.online