I pagamenti del Bonus 200 euro di ottobre stanno per cominciare. Chi non l’ha già ricevuta a luglio, infatti, prenderà l’indennità a ottobre.
Si comincia dai lavoratori autonomi e domestici, che hanno entrambi una data certa, ai disoccupati agricoli (e non). Vediamo quando INPS pagherà il Bonus 200 euro a ottobre e a chi.
Agricoltori, artigiani, commercianti e professionisti devono fare richiesta del Bonus 200 euro a Inps. Qualcuno potrebbe addirittura ricevere 350 euro in presenza di determinati requisiti: per approfondire clicca qui.
Questi lavoratori hanno tempo fino al 30 novembre per inoltrare la richiesta, dato che Inps ha dato loro indicazioni più tarde rispetto agli altri e le domande si sono aperte lo scorso 26 settembre.
In particolare, gli ingegneri e gli architetti che hanno presentato domanda per primi dovrebbero ricevere il pagamento dalla propria Cassa Previdenziale a partire dal 17 ottobre. Sembra che l’erogazione avverrà in ordine cronologico, pertanto è lecito aspettarsela già da questa settimana.
Per loro, la data di accredito c’è e l’ha comunicata proprio INPS: venerdì 21 ottobre. La data non varrà per tutti i lavoratori domestici, ma solo per coloro che l’hanno letta sul proprio Fascicolo Previdenziale.
Qualcuno ha già ricevuto il Bonus 200 euro nei mesi scorsi (per i domestici il pagamento è partito a luglio), qualcuno ancora deve riceverlo. Il bonus è una tantum pertanto chi lo ha già ricevuto non lo prenderà nuovamente.
Il pagamento del Bonus 200 euro per i titolari di indennità di disoccupazione dovrebbe arrivare in questa settimana.
Per gli ex braccianti agricoli l’ufficialità l’ha data la UILA, comunicando che INPS emetterà i bonifici tra il 15 e il 20 ottobre: TuttoLavoro24.it ha riportato la notizia qui.
Visto che il pagamento avviene in automatico da INPS anche per i percettori NASpI e DIS-COLL, è logico pensare che le stesse date potessero valere anche per loro. Tuttavia, l’Istituto ha fatto sapere a un percettore, tramite mail, che l’accredito del Bonus 200 euro su NASpI e DiS-COLL potrebbe arrivare a fine mese.
Vedremo dunque quando arriverà il pagamento del Bonus 200 euro per i disoccupati.
Chi nel corso del 2021 ha beneficiato dei bonus Covid da 2.400 e 1.600 euro sa che riceverà il Bonus 200 euro a ottobre, ma niente di più.
Dato che anche per loro il pagamento avviene in automatico, è probabile che vadano considerate le stesse date che valgono per i percettori di NASpI, DIS-COLL e disoccupazione agricola.
Gli ultimi a ricevere il pagamento dovrebbero essere tutti gli appartenenti alle categorie tenute a presentare domanda, ossia:
Per queste categorie, il termine ultimo per presentare domanda è il 31 ottobre 2022. Pertanto, questi percettori potrebbero ricevere il Bonus 200 euro sì a ottobre, ma anche a novembre o dicembre. Tutto dipenderà da quando Inps riceverà la richiesta, dato che con molta probabilità provvederà a evadere i pagamenti in ordine cronologico rispetto alla data di presentazione delle domande.