Bonus 200 euro, i percettori NASpI lo prendono in automatico a ottobre. Ogni giorno d’ora in poi potrebbe essere quello buono per ricevere l’accredito.
Ma Inps in base quale criterio deciderà di pagare il Bonus 200 euro ai percettori NASpI? Inps da chi comincerà a pagare? Chi riceverà l’accredito prima, e chi dopo? Proviamo a fare delle ipotesi.
I percettori della NASpI (così come di DIS-COLL e della disoccupazione agricola) ricevono il bonus 200 euro in automatico da Inps. Questi beneficiari non sono tenuti a farne domanda, di conseguenza per soddisfare i pagamenti Inps non potrà certo considerare l’ordine di arrivo delle domande.
I criteri che l’Istituto potrebbe considerare sono dunque altri 2:
Se Inps decidesse di pagare il bonus 200 euro in base al numero di protocollo delle domande di NASpI, i primi a ricevere il pagamento sarebbero i beneficiari “veterani”, ossia coloro che prendono la NASpI da più tempo. Gli ultimi sarebbero invece coloro che la prima mensilità della disoccupazione l’hanno riscossa a giugno (la condizione imprescindibile per ricevere il bonus 200 euro infatti è quella di essere titolari di NASpI a giugno, come specifica anche il Decreto Aiuti).
Se questa ipotesi appena spiegata è abbastanza probabile, sembra meno fattibile che Inps possa procedere in ordine alfabetico.
Comunque al pagamento del bonus 200 euro dovrebbe mancare, al massimo, una decina di giorni: pertanto sapremo presto quale strada avrà deciso di intraprendere l’Istituto.