Prorogato fino a metà novembre lo sconto carburanti di 30 centesimi. Quasi un miracolo, considerando che il calo del prezzo di benzina, gpl e gasolio ha garantito allo Stato minori introiti per tutta l’estate.
Inizialmente sembrava che le risorse disponibili per una nuova proroga garantissero un differimento dello sconto per attenuare il caro benzina al massimo fino al prossimo 2 novembre. Per fortuna, si è riusciti ad andare oltre. Ne dà notizia Il Sole 24 Ore nell’edizione in edicola oggi 20 ottobre:
“Con il nuovo decreto approvato ieri il governo Draghi evita così di lasciare la grana al nuovo esecutivo di centrodestra, spostando dal 31 ottobre al 18 novembre lo sconto di 30 centesimi sui carburanti e l’esenzione dell’accisa per il gas naturale per autotrazione accompagnata dalla riduzione al 5% dell’iva.”
Con la posticipazione a metà novembre il nuovo Esecutivo avrà tutto il tempo per definire, se lo riterrà necessario, una proroga più lunga fino al 31 dicembre, prevedendo il nuovo differimento nel decreto fiscale collegato alla manovra di bilancio.