Bonus 150 euro, fac-simile Autodichiarazione INPS: ecco quando va presentata [UFFICIALE]

Bonus 150 euro lavoratori dipendenti, il pagamento è previsto con la busta paga di competenza di novembre. A patto di aver presentato prima un’autodichiarazione.

Vediamo cosa occorre dichiarare ed entro quando, secondo le specifiche del messaggio Inps n. 3806 del 20 ottobre scorso.

Bonus 150 euro autodichiarazione: chi riguarda

Al fine di ricevere l’indennità, i dipendenti che soddisfano i requisiti devono obbligatoriamente presentare al proprio datore di lavoro un’autodichiarazione nella quale il lavoratore afferma di non essere titolare:

  • di uno o più trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, di pensione o assegno sociale, di pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti, nonché di trattamenti di accompagnamento alla pensione;
  • di Reddito di Cittadinanza o di non appartenere a un nucleo familiare beneficiario dello stesso.

Bonus 150 euro dipendenti: entro quando presentare l’autodichiarazione?

Sulla scadenza non ci sono indicazioni ufficiali. Tuttavia, bisogna considerare che la dichiarazione va presentata in tempo per poter elaborare la busta paga di novembre.

Pertanto, entro quando va presentata la dichiarazione per avere il bonus 150 euro?

Il 31 ottobre 2022 è certamente una data indicativa sotto molti punti di vista. Innanzitutto perché alcuni lavoratori dipendenti riscuotono lo stipendio intorno al 10 del mese, ed è bene quindi presentare la dichiarazione in tempo utile.

E poi ci sono coloro che ricevono lo stipendio a fino novembre e anche per loro vale la stessa regola: è utile presentare l’auto-dichiarazione entro il 31 ottobre o, al massimo, entro la prima settimana di novembre in modo che sia nella disponibilità dei consulenti/centri paghe che si occuperanno dell’elaborazione del cedolino paga.

Oltre che negli allegati del suddetto messaggio Inps, è possibile trovare un fac-simile della DICHIARAZIONE anche cliccando qui.