Ministero dell’Agricoltura arriva Lollobrigida: il suo profilo, è “2 volte” parente…

Nasce il Governo a guida Giorgia Meloni e il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali cambia nome e cambia Ministro. Si chiamerà Ministero dell’Agricoltura e della sovranità alimentare e il suo responsabile non sarà più il 5stelle Stefano Patuanelli ma Francesco Lollobrigida.

Francesco Lollobrigida, 50enne, nato a Tivoli in provincia di Roma e residente nella Capitale da anni, è un militante politico di lungo corso e con Giorgia Meloni ha fondato Fratelli d’Italia nel 2012, una volta usciti dal PdL di Silvio Berlusconi. Da giovane ha fatto parte del Fronte della gioventù, la formazione giovanile del Movimento sociale italiano, guidandone l’organizzazione provinciale fino al 1995. E’ stato anche coordinatore nazionale di Azione studentesca, l’organizzazione degli studenti delle scuole medie superiori di Alleanza Nazionale.

Come politico vanta diverse esperienze in amministrazioni locali, come consigliere comunale di Subiaco (RM), consigliere provinciale di Roma e assessore del comune di Ardea. Fino alla nomina, nel 2010, ad Assessore con deleghe alla Mobilità e ai trasporti della Regione Lazio allora guidata da Renata Polverini. E poi nel Parlamento nazionale nel 2018 divenendo capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera.

E’ parente “due volte”. E’ sposato con Arianna Meloni, sorella di Giorgia Meloni, dalla quale ha due figlie. Ed è anche pronipote della nota attrice Gina Lollobrigida, anch’essa, 95enne, candidata alle scorse elezioni per la lista di sinistra guidata da Antonio Ingroia e Marco Rizzo, Italia Sovrana e Popolare. «Sono parente da una vita», aveva scherzato con Il Foglio Francesco Lollobrigida, ammettendo questa doppia ”illustre” parentela.