Pagamenti Bonus 200 euro Autonomi e Partita Iva: ultime novità INPS e Calendario

Bonus 200 euro ai lavoratori autonomi con partita Iva, quando sarà pagato? Che fine ha fatto?

Dopo lungaggini burocratiche e attese Inps ha aperto le procedure per l’invio della domanda in data 26 settembre 2022. Ma vediamo a che punto sono le disposizioni di pagamento.

Bonus 200 euro Autonomi e Partita Iva: quando arriva il pagamento?

L’indennità una tantum di 200 euro prevista dal Decreto Aiuti del 17 maggio 2022 è destinata ai lavoratori autonomi e dei professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell’INPS, nonché ai professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza diversi da INPS (di cui al decreto legislativo n. 509/1994, e al decreto legislativo n. 103/1996).

In particolare, tra i lavoratori autonomi e professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell’INPS hanno potuto inviare domanda e potranno farlo fino al 30 novembre 2022:

  • lavoratori iscritti alla gestione speciale dei contributi e delle prestazioni previdenziali degli artigiani, istituita presso l’INPS ai sensi dell’articolo 3 della legge 4 luglio 1959, n. 463;
  • lavoratori iscritti alla gestione speciale dei contributi e delle prestazioni previdenziali degli esercenti attività commerciali, istituita presso l’INPS ai sensi dell’articolo 5 della legge 22 luglio 1966, n. 613;
  • lavoratori iscritti alla gestione speciale per i coltivatori diretti e per i coloni e mezzadri, istituita ai sensi dell’articolo 6 della legge 26 ottobre 1957, n. 1047, compresi gli imprenditori agricoli professionali iscritti alla predetta gestione;
  • pescatori autonomi di cui alla legge 13 marzo 1958, n. 250, recante “Previdenze a favore dei pescatori della piccola pesca marittima e delle acque interne”, che istituisce, tra l’altro, tutele previdenziali a favore delle persone che esercitano la pesca quale esclusiva o prevalente attività lavorativa, quando siano associate in cooperative o compagnie e rapporto di lavoro autonomo oppure esercitino tale attività per proprio conto, senza essere associate in cooperative o compagnie;
  • liberi professionisti iscritti alla Gestione separata dell’INPS, di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, quali soggetti che esercitano per professione abituale, ancorché non esclusiva, attività di lavoro autonomo, di cui al comma 1 dell’articolo 53 del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917, ivi compresi i partecipanti agli studi associati o società semplici.

Sono destinatari del bonus anche i lavoratori iscritti in qualità di coadiuvanti e coadiutori alle gestioni previdenziali degli artigiani, esercenti attività commerciali e coltivatori diretti e per i coloni e mezzadri.

Al contrario, sono esclusi dal beneficio gli imprenditori agricoli professionali iscritti alla gestione per i coltivatori diretti e per i coloni e mezzadri per l’attività di amministratore in società di capitali in quanto il reddito percepito non rientra tra i redditi prodotti dall’attività aziendale.

Bonus 200 euro Autonomi e Partita Iva: requisiti e Indennità 150 aggiuntiva

Per avere il Bonus 200 euro i lavoratori autonomi devono possedere specifici requisiti. Per approfondire clicca qui.

Inoltre, in base al Decreto Aiuti ter le stesse categorie su elencate potrebbero avere diritto ad una indennità aggiuntiva di 150 euro, fermo restando il possesso di questi requisiti reddituali.

Bonus 200 euro Autonomi e Partita Iva: ultime indiscrezioni sui pagamenti

Quando arrivano i pagamenti del Bonus per chi ha fatto domanda a partire dal 26 settembre scorso? Secondo quanto appreso da TuttoLavoro24.it da fonti vicine a Inps le disposizioni di pagamento saranno avviate in questi giorni.

Entro il 31 ottobre 2022 quindi l’Istituto di Via Ciro il Grande avvierà le disposizioni di pagamento per tutti coloro che, tra artigiani, commercianti, agricoli, iscritti alla gestione separata, hanno già presentato domanda e hanno i requisiti in regola.

In questa prima fase è evidente che gli accrediti interesseranno coloro che hanno inviato la domanda entro i primi 10/15 giorni dall’apertura della procedura. Dopodiché Inps lavorerà le altre domande. I primi accrediti quindi sono attesi entro il 5-10 novembre 2022. TuttoLavoro24.it continuerà ad aggiornare i suoi lettori.