In arrivo i primi pagamenti del Bonus 150 euro. Attenzione però, perché non si tratta del Bonus previsto dal Decreto Aiuti ter voluto per fronteggiare l’inflazione, ma del contributo destinato a chi ha figli disabili a carico.
Introdotto dalla Legge di Bilancio 2021 e attuato con il decreto del 12 ottobre 2021, tale bonus è destinato ai nuclei familiari monoparentali con genitori disoccupati o monoreddito in cui i figli a carico abbiano una disabilità riconosciuta non inferiore al 60%.
Il contributo ha un importo che va da un minimo mensile di 150 euro a un massimo di 500 euro, a seconda del numero di figli a carico disabili almeno per il 60%. Per approfondire importi e requisiti clicca qui.
Tali importi valgono per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023. Ce lo conferma anche un nostro lettore, che nelle scorse ore ha trovato importo e data di pagamento del bonus figli disabili sul Fascicolo Previdenziale del Cittadino:
Giovedì 3 novembre INPS erogherà il contributo a tutte le famiglie che l’hanno richiesto e a cui spetta. Come si nota dalla foto, questo percettore riceverà la mensilità di competenza di agosto 2022.
Il contributo è cumulabile con il Reddito di Cittadinanza e ai fini fiscali non concorre alla formazione del reddito del beneficiario.