Ministra Calderone a sorpresa convoca subito le Parti Sociali: la data e i 2 temi ’bollenti’

Incontro Ministero del Lavoro e parti Sociali al più presto. L’aveva annunciato la ministra del Lavoro Marina Calderone il giorno del giuramento al Quirinale e ora è realtà.

La ex “Capo” dei Consulenti del lavoro, secondo quanto riferiscono fonti sindacali, avrebbe convocato sindacati e associazioni di impresa per il prossimo venerdì 4 novembre.

Sul tavolo non c’è al momento un tema specifico, ma un confronto generale a 360 gradi su tutti i temi sul tappeto. Si tratta di “un primo incontro con le parti sociali”, così c’è scritto sulla convocazione alle 15 nella sede di via Flavia a Roma. Probabile che la neo Ministra voglia accennare anche i dossier su cui intende mettere mano in questo scorcio di anno.

Due su tutti sembrano essere ’bollenti”: rinvio della Legge Fornero per il 2023 con la proroga delle misure flessibili attualmente vigenti e un ulteriore l’abbattimento del cuneo fiscale nel 2023 così da far aumentare il salario netto dei lavoratori. Sono questi infatti i temi su cui i sindacati insisteranno e chiederanno che siano affrontati nell’immediato e cristallizzati nella prossima Legge di Bilancio.