Per ricevere il bonus 150 euro, i lavoratori dipendenti devono consegnare al proprio datore di lavoro un modulo nel quale essi dichiarano di non essere titolari di nessun’altra prestazione che dà diritto al bonus.
I lavoratori dipendenti riceveranno il bonus nella busta paga di competenza di novembre, pertanto c’è un termine massimo entro il quale è bene far pervenire l’autodichiarazione al proprio datore di lavoro.
Non c’è una scadenza vera e propria, tuttavia è bene considerare un periodo entro il quale il datore deve essere in possesso dell’autodichiarazione firmata dal dipendente (per scaricare un fac-simile clicca qui).
Tutto dipende da quando il dipendente è solito ricevere lo stipendio: a seconda di quando il consulente del lavoro provvede al calcolo del cedolino di novembre 2022, infatti, cambieranno le tempistiche. Chi riceve lo stipendio di novembre a dicembre potrà prendersi un po’ più di tempo, ma per chi lo riceve a novembre stesso le cose potrebbero complicarsi.
In ogni caso può essere utile considerare come data di consegna del modulo indicativamente il 31 ottobre, con concreta possibilità di sforamento al 10-15 di novembre.
Comunque, il consiglio è quello di attenersi alle indicazioni dei consulenti del datore di lavoro o del datore di lavoro stesso, in modo che questi possano avere il tempo di effettuare i dovuti calcoli relativi al cedolino di novembre: ricordiamo, infatti, che il Bonus 150 euro spetta solo a chi a novembre non supera i 1.538 euro di retribuzione lorda.