Cedolino NoiPA novembre 2022 già disponibile, Bonus 150 euro manca: il motivo e quando arriva

Cedolino NoiPa di novembre 2022 già disponibile nell’area riservata del sito o dell’App per i dipendenti pubblici.

Con la busta paga di novembre però era alta l’attesa per la visualizzazione del Bonus 150 euro previsto dal Decreto Aiuti ter. Ma il Bonus non c’è, vediamo il motivo.

Bonus 150 euro dipendenti pubblici, quando arriva?

Da qualche ora l’Emissione ordinaria del Cedolino paga NoiPA è già disponbile, come dimostra questa foto:

Nella stessa foto si nota come non sia presente il Bonus 150 euro.

Come chiarito da NoiPA l’indennità sarà riconosciuta nella retribuzione di competenza di novembre 2022 dal datore di lavoro, ma solo previa consegna di un’autodichiarazione da parte del dipendente. Per scaricare il fac-simile clicca qui. Nella stessa, il lavoratore deve dichiarare di non essere percettore di Reddito di Cittadinanza, pensione, o di qualsiasi altra prestazione che dia accesso al bonus in automatico.

Il requisito principale per ottenere il Bonus è l’avere una retribuzione mensile, da intendersi come retribuzione imponibile ai fini previdenziali (quindi lorda), non superiore a 1.538 euro, nella competenza del mese di novembre 2022. L’erogazione “è automatizzata”, scrive NoiPA, dunque “sarà il sistema informatico a valutare i requisiti economici”.

E allora quando arriva?

NoiPA ha confermato che il Bonus arriverà entro il mese di novembre per tutti i dipendenti pubblici, anche per il personale scolastico, ma evidentemente con un accredito separato, una ”Emissione speciale” che dovrebbe comparire nei giorni del pagamento dello stipendio. In proposito NoiPA ha chiarito che “sicuramente il pagamento slitterà a fine mese o nella mensilità di dicembre”. Questa seconda ipotesi è assai probabile per coloro che invieranno in ritardo l’Auto-dichiarazione. Per scaricare il fac-simile clicca qui.