Bonus 800 euro Genitori Separati: c’è il decreto in Gazzetta Ufficiale

Bonus genitori separati, finalmente arriva in Gazzetta Ufficiale il dpcm del 23 agosto scorso che attua il contributo riservato ai genitori separati.

Il Bonus nasce con lo scopo di aiutare il genitore lavoratore separato o divorziato destinatario dell’assegno di mantenimento non corrisposto dall’altro genitore a causa degli effetti economici negativi dell’emergenza Covid.

Bonus 800 euro genitori separati: in che consiste?

L’aiuto verrà corrisposto in un’unica soluzione con un tetto massimo mensile pari a 800 euro per 12 mensilità, per un massimo annuale di 9.600 euro.

Il contributo spetta al genitore in stato di bisogno che deve provvedere al mantenimento proprio e dei figli minori, nonché dei figli maggiorenni portatori di handicap grave, conviventi, che non abbia ricevuto, del tutto o in parte, l’assegno di mantenimento a causa dell’inadempienza del genitore dovuta all’emergenza Covid.

La condizione per avere accesso al Bonus è avere un reddito non superiore agli 8.174 euro annui ed è inoltre riservato a quelle situazioni che abbiano registrato un calo delle entrate del 30% rispetto al 2019, se non addirittura una cessazione della propria attività lavorativa dall’8 marzo 2020 per una durata di almeno 90 giorni.

Per approfondire i requisiti e i termini di invio della domanda clicca qui.