Se da un lato stanno ancora continuando le nomine per i docentiin alcune province italiane, dall’altro ci sono già aspiranti docenti che pensano all’aggiornamento o ad un nuovo inserimento nelle GPS del 2024. In particolare, una domanda molto ricorrente riguarda la necessità dei 24cfu: serviranno ancora?
Domanda più che lecita alla luce della riforma del sistema di formazione e reclutamento della scuola secondaria, prevista dal DL 36/2022 convertito in legge con la legge 29 giugno 2022, n.79.
L’articolo 44 del DL 36/2022 ha modificato l’articolo 5 del DLGS 59/2017, contenente i requisiti d’accesso al concorso per la scuola secondaria. Secondo l’articolo 5 i requisiti sono i seguenti, a seconda dei posti per i quali si concorre:
Per i posti comuni:
Per i posti di ITP:
Per i posti comuni e di ITP:
Sappiamo, tuttavia, che è stata prevista una fase transitoria fino al 31 dicembre 2024. Entro questa data, possono partecipare ai concorsi gli aspiranti docenti in possesso dei seguenti requisiti:
oppure
Precisiamo che non c’è una risposta definitiva a questa domanda, essendo comunque che per il prossimo rinnovo delle GPS mancano ancora due anni. Verrebbe da pensare che, essendo stato modificato l’articolo 5 del DLGS 59/2017, si modificheranno anche i requisiti per l’inserimento nelle GPS. Tuttavia, come affermato in precedenza, bisognerà attendere ulteriori sviluppi e conferme.