“Più soldi in Busta paga dei Lavoratori Metalmeccanici”

“I metalmeccanici sono in una condizione di fortissima difficoltà”, la ricetta contro l’inflazione e la perdita del potere di acquisto delle centinaia di migliaia di lavoratori, operai e impiegati metalmeccanici, è una sola: mettere più soldi in busta paga.

Ne è convinto Michele De Palma, Segretario generale della Fiom Cgil che in un’intervista rilasciata a Collettiva.it indica la strada al Governo guidato da Giorgia Meloni.

“Veniamo da anni di crisi, cui è seguita la pandemia. Adesso ci sono la guerra, l’aumento dell’inflazione e ancora nuove crisi industriali”, prosegue il leader sindacale: “Abbiamo l’urgente necessità di affrontare tutto ciò con iniziative importanti e risolutive, a partire dall’apertura di un tavolo con il governo sul tema”.

Il primo punto, per il leader sindacale da poco al timone del sindacato di Corso Trieste, è intervenire sul salario dei metalmeccanici, cambiando rotta rispetto a quanto fatto negli ultimi anni dai Governi. “Finora le risorse che sono state investite per le imprese sono andate per la speculazione. Abbiamo invece l’urgenza di mettere soldi in busta paga, ripristinare il potere d’acquisto dei salari e tagliare le tasse alle lavoratrici e ai lavoratori”.