“Detassare la Tredicesima e Formazione obbligatoria per tutti, non solo per i percettori RdC”

ROMA – Ci sarà il 9 novembre l’incontro tra le organizzazioni sindacali e l’Esecutivo. Un’anteprima di quello che i sindacati chiederanno in quella sede la dà Pierpaolo Bombardieri, segretario generale della UIL intervenuto durante l’assemblea generale che Federmeccanica ha organizzato a Roma sabato 5 novembre.

Richieste che combaceranno con quelle avanzate ieri nel corso dell’incontro tra la Ministra del lavoro Marina Calderone e le parti sociali:

Abbiamo insistito sulla necessità di detassare subito le tredicesime […]. Sulle pensioni si è fatto un ragionamento di carattere generale, le nostre proposte sono chiare e sono quelle che abbiamo fatto anche negli anni passati e riguardano la flessibilità in uscita per i lavoratori. Rispetto alla legge di stabilità, la priorità è il lavoro, ci sono lavoratori e lavoratrici che perdono potere d’acquisto ogni giorno, abbiamo una situazione problematica per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro e abbiamo troppa precarietà in questo paese, questi per noi sono i punti di partenza. Sull’energia vedremo le proposte del governo, abbiamo ascoltato il Presidente del consiglio che ieri ha detto che aspettava di confrontarsi con noi, noi porteremo le nostre proposte che sono il lavoro, le pensioni, la sicurezza sul lavoro e la possibilità di superare la precarietà”.

Detassare quindi tredicesime, valori contrattuali e retribuzioni in generale, così da aumentare il potere d’acquisto delle famiglie e aiutare i consumi. E sul Reddito di Cittadinanza, il leader della UIL aggiunge:

Una cosa sono gli strumenti che aiutano in situazioni di emergenza, un’altra è collegare quegli strumenti con le politiche attive del lavoro. Bisogna investire negli strumenti di formazione, che deve diventare obbligatoria per chi percepisce un ammortizzatore sociale e non ha un lavoro.”