Aumento degli Stipendi è 1 delle 3 priorità: la Ministra Calderone parla ai Metalmeccanici

ROMA – Le priorità nel mondo del lavoro sono la sicurezza, l’aumento delle retribuzioni e la semplificazione delle regole. E’ stata chiara la Ministra del Lavoro Marina Calderone, intervenuta stamattina nel corso dell’assemblea generale Federmeccanica 2022 alla presenza, tra gli altri di Fiom-Fim-Uilm e i sindacati confederale Cgil, Cisl, Uil.

Dopo aver parlato dell’importanza della formazione e dell’urgenza di avere una riforma delle pensioni, fondamentali per incentivare l’occupazione e favorire ingresso e uscita dal mondo del lavoro, la Ministra ha parlato anche delle retribuzioni. Anche questo tema in agenda del Governo Meloni.

Retribuzioni che vanno aumentate con la massima urgenza: tagliare il cuneo fiscale deve essere un obiettivo da raggiungere in tempi brevi.

Ma non bisogna aumentare solo le retribuzioni. Occorre innalzare anche il livello della sicurezza sul lavoro, tema che va a braccetto con la semplificazione delle regole. A detta della Ministra, servono “norme meno contorte e più facilmente applicabili, puntare alla semplificazione. Occorre pensare in modo più semplice per avvicinarsi alla soluzione dei problemi.”