Salario Minimo, Calderone: “va fatto con questi tempi”. La promessa della Ministra

La neo Ministra del Lavoro Marina Calderone ha parlato brevemente alla stampa dopo l’incontro con le parti sociali tenutosi nel pomeriggio di venerdì 4 novembre. Presente all’evento anche la redazione di TuttoLavoro24.it

Dopo un breve excursus sulla necessità di avere una riforma delle pensioni per evitare il ritorno della Legge Fornero e un veloce riferimento al Reddito di Cittadinanza, basato soprattutto sulla riqualificazione dei percettori, la Ministra ha accennato anche alla questione del salario minimo, ma senza sbilanciarsi:

“La Direttiva Europea sul salario minimo non si può non recepire, ma per farlo ci sono 2 anni di tempo, nei tempi di legge le andremo sicuramente a recepire.”

Insomma, la volontà politica di recepire la direttiva sul salario minimo c’è, ma non è un tema urgente. Insomma il messaggio che manda la Calderone è che sarà fatto ma non c’è fretta. In questo modo, come sembra essere intenzione del Governo, potrà essere aperto il confronto nel merito con le Parti sociali.