Scuola, Supplenze 2022/2023: si può lasciare un incarico da GI per uno da GPS?

Dopo le nomine da GPS si è passati già da qualche tempo a convocare da graduatorie di istituto. Sappiamo che questo dovrebbe avvenire ad esaurimento GPS, ma non sempre è così. I dirigenti scolastici, infatti, preferiscono in molti casi non aspettare nuove nomine da bollettino per coprire i posti. Oppure, può capitare che si liberino supplenze brevi, meno delle ore minime settimanali previste dalle GPS.

Tuttavia, molti docenti si chiedono cosa succede se accettano una nomina da GI e poi vengono nominati anche da GPS. Nello specifico, essendo le GPS più vantaggiose perché le supplenze vanno fino al 31/08 e 30/06, si chiedono se possono lasciare la GI senza incorrere in sanzioni.

Supplenze 2022/2023: lasciare GI per un’altra supplenza

La risposta a questa domanda è: dipende.

Il MIUR con l’ordinanza n.112 del 6 maggio 2022 ha spiegato nei dettagli quando è possibile lasciare una supplenza per un’altra senza incorrere in sanzioni.

Elemento chiave da considerare, infatti, è la durata della supplenza. Facciamo due esempi:

  1. un docente ha una supplenza da GI e viene chiamato per un’altra supplenza breve, quindi non da GPS e non fino al 31/08 o 30/06. In questo caso, non può lasciare la prima supplenza. Infatti, non è previsto lasciare una supplenza breve per un’altra breve, anche se di fatto più lunga della prima.
  2. un docente ha una supplenza da GI e viene chiamato da GPS. In questo caso può scegliere se continuare con la supplenza da GI o accettare quella da GPS in quanto quest’ultima, essendo fino al 31/08 o 30/06, non è considerata breve.