Bonus 200 euro esteso a Dicembre 2022: 2 segnali INPS

Bonus 200 euro, gli accrediti stanno continuando anche a novembre, ma INPS ha mandato segnali chiari: qualche percettore lo riceverà addirittura a dicembre 2022.

Da maggio scorso a ora nessun nuovo decreto ha prorogato il Bonus 200 euro del primo decreto Aiuti, pertanto gli accrediti futuri interesseranno soltanto quei percettori che finora non ne hanno beneficiato.

Non si tratta dunque di una replica del Bonus 200 euro, ma di un’estensione dei pagamenti a dicembre che riguarderà una parte dei beneficiari. A farlo sapere è stato direttamente INPS. Vediamo in dettaglio come e chi interessa.

Bonus 200 euro dicembre 2022: per chi?

Come scritto sopra, il Bonus 200 euro non è stato prorogato, è rimasto Una tantum. Ciò vuol dire che chi lo ha già preso nei mesi scorsi non lo riceverà un’altra volta.

Tra tutte le categorie beneficiarie elencate dal decreto legge dello scorso 17 maggio, rimangono da saldare:

  • quelli che ne hanno fatto domanda a INPS entro fine ottobre e ancora non hanno ricevuto il pagamento (precari e stagionali con almeno 50 giornate di lavoro nel 2021, co.co.co., ecc.);
  • una parte dei percettori della Disoccupazione Agricola e della NASpI, che avrebbe dovuto riceverlo ad ottobre in automatico;
  • i lavoratori autonomi, che hanno ancora tempo per fare domanda del Bonus 200 euro a INPS fino al prossimo 30 novembre.

Bonus 200 euro arriva a dicembre: i 2 segnali di INPS

Anche se l’Istituto Previdenziale non ha pubblicato alcun comunicato ufficiale, è abbastanza chiaro che il pagamento del Bonus 200 euro, per le categorie sopra indicate, slitterà a dicembre e forse una minima parte entro novembre. INPS, infatti, ha inviato dei segnali che poco lasciano all’interpretazione.

In primis, fonti vicine all’Istituto hanno rivelato alla Redazione di TuttoLavoro24.it che gli esiti delle domande presentate dagli autonomi arriveranno verso fine novembre. Di conseguenza, gli uffici Centrali dell’Inps non potranno dare il via libera alle disposizioni di pagamento prima di allora.

In secundis, si può cogliere un segnale implicito lanciato dall’Istituto: se finora qualche beneficiario non ha ricevuto il pagamento del Bonus 200 euro significa che lo riceverà in futuro e, in qualche caso, anche a dicembre.