Bonus 150 euro Reddito di Cittadinanza, arriva il 15 o il 27 novembre?

Tra chi ha diritto al Bonus 150 euro a novembre ci sono anche i percettori del Reddito di Cittadinanza. Ma come sappiamo, il sussidio viene erogato in 2 momenti diversi del mese a seconda della mensilità che va riscossa:

  • chi attende gli arretrati o la prima mensilità – anche dopo il rinnovo – riscuote il 15 del mese;
  • chi aspetta dalla seconda alla diciottesima mensilità riscuote il 27 del mese.

Pertanto, viene da chiedersi se anche l’erogazione del Bonus 150 euro segua questa ripartizione oppure se Inps deciderà di pagare l’indennità a tutti nella stessa data.

In particolare, il dubbio comune riguarda chi deve riscuotere il 15 novembre: chi attende la prima mensilità di RdC quando riceve il bonus 150 euro? Il 15, insieme al sussidio, o deve aspettare il 27?

Bonus 150 euro su RdC, quando arriva?

INPS non ha specificato niente a tal merito, pertanto per avere qualche risposta in più occorre fare riferimento o all’art. 19 del decreto Aiuti ter o al comportamento dell’Istituto in merito al pagamento del Bonus 200 euro.

All’art. 19, comma 16, di suddetto decreto si legge che l’indennità di 150 euro verrà corrisposta d’ufficio nel mese di novembre 2022, unitamente alla rata mensile di competenza. La rata mensile di competenza, si sa, è quella erogata il 27 del mese, dato che la ricarica anticipata riguarda gli arretrati.

E anche la scorsa erogazione del Bonus 200 euro, avvenuta a luglio, sembrerebbe confermare tale versione. INPS pagò l’indennità di 200 euro poco dopo la ricarica del 27 luglio: precisamente, i 200 euro arrivarono in data 29 luglio.

Alla luce di queste 2 indicazioni, è logico pensare che il Bonus 150 euro arriverà a fine mese. I giorni interessati dal pagamento potrebbero essere quelli dal 28 al 30 novembre.