In attesa dell’apertura delle prossime GPS nel 2024 molti aspiranti docenti si stanno già mobilitando per svolgere corsi e master per ottenere, oltre che una migliore preparazione, anche qualche punto in più nelle graduatorie e quindi guadagnare posizioni.
Tra questi rientra anche il TFA, ovvero la specializzazione per il sostegno. Questo corso è fondamentale per chi desidera diventare insegnante di sostegno, poiché consente, una volta acquisita l’abilitazione, di posizionarsi nella prima fascia delle GPS.
Ma quanti punti permette di ottenere il TFA? Questo dipende dal fatto che si tratti di un posto comune o di sostegno.
Vediamo i vari casi.
Nel caso del posto comune, la valutazione dei titoli avviene sulla base delle tabelle allegate all’OM n. 112/2022, diverse a seconda che si tratti di GPS di I o di II fascia e che si tratti di scuola dell’infanzia/primaria, secondari di primo/secondo grado e di ITP):
In tutte le tabelle sopraelencate è prevista per il possesso del “Titolo di specializzazione sul sostegno agli alunni con disabilità, per ciascun titolo” l’attribuzione di nove punti.
Anche nel caso dei posti di sostegno si deve consultare l’ordinanza del 6 maggio 2022. In questo caso, però, la specializzazione costituisce titolo di accesso. Il punteggio è infatti attribuito in base al voto finale conseguito secondo lo schema seguente: