Bonus 550 euro, i lavoratori a tempo parziale ciclico verticale hanno ancora qualche giorno di tempo per presentare domanda a INPS.
Fino al 30 novembre p.v., infatti, la procedura per fare domanda è aperta: basterà collegarsi al sito web dell’Istituto o, in alternativa, rivolgersi al contact center o a un Patronato.
Tuttavia, non tutti i lavoratori a tempo parziale ciclico verticale potranno avere accesso al bonus: occorrerà non essere titolari di una particolare prestazione.
Pur soddisfacendo tutti i requisiti, i titolari dell’indennità di disoccupazione NASpI non potranno fare richiesta del bonus da 550 euro. Le due prestazioni sono incompatibili.
Il discorso resta invariato anche nel caso in cui la NASpI fosse sospesa: ciò accade quando il disoccupato istaura un nuovo rapporto di lavoro dipendente di durata inferiore ai 6 mesi.
Tuttavia, la situazione cambia nel caso in cui la NASpI fosse terminata: in questo caso, si potrà avere accesso al bonus 550 euro. Pertanto, i titolari di NASpI hanno diritto al bonus a condizione di aver terminato la disoccupazione.
È comunque fondamentale che si termini la NASpI entro il 29 novembre 2022 così da avere la possibilità, anche per un solo giorno, di richiedere l’indennità (la scadenza per la domanda è infatti fissata al 30 novembre). Tutti i titolari di NASpI che prevedono di terminare il sussidio entro tale data possono dunque presentare domanda a INPS.